19 dicembre 2012 – Slide e relazione di Lara Dallacorte evento 30 novembre 2012 – Corso di formazione e aggiornamento professionale

Posted by & filed under appuntamenti, da leggere e da vedere, news.





Si pubblicano le slide “compagne” della Sig.ra Dallacorte Lara durante la sua relazione di alcune delle attività svolte e presentazione  dell‘Associazione Autismo Savona “Guardami negli occhi” ONLUS, visualizzate in occasione del Corso di formazione e aggiornamento professionale in data 30 novembre 2012:

  • per visualizzare le slide con estensione pdf clicca qui: 2012_11_30
  • per visualizzare le slide con estensione wmv (audio/video) clicca qui: 2012_11_30
  • per visualizzare le slide con estensione asw (proiezione ACDSee) cliccate qui: Proiezione diapositive

 

alcune fotografie della giornata:

  

 

 

 

 

 

 

 

  

 

One Response to “19 dicembre 2012 – Slide e relazione di Lara Dallacorte evento 30 novembre 2012 – Corso di formazione e aggiornamento professionale”

  1. Amministratore

    La testimonianza di una mamma presente all’evento.
    “Il giorno 30 novembre si è svolto presso la Badia Della Castagna il convegno Il Trattamento Dei Disturbi Dello Spettro Autistico: Le Linee Guida Dell’IIS- Realtà Attuali e Prospettive Future.
    La giornata è stata molto interessante, è stata voluta con l’intenzione di diffondere le buone prassi e per rispondere agli operatori sanitari in materia di ricerca scientifica, applicata alla pratica clinica, tra le molteplici offerte terapeutiche disponibili,applicabili alle persone con autismo.
    Personalmente ho apprezzato molto il lavoro dell’Ingegnere Micheli che ha presentato un progetto di Robotica applicata e Tecnologia Computerizzata a soggetti cognitivi deboli e non, mostrando un video;
    ABA e TEACCH a confronto secondo Dott Pilone e il suo studio hanno dato un buon risultato se utilizzati insieme e scambiando gli strumenti, questo a mio parere scardina il concetto che ci sono metodi validi e altri meno, anche modalità e strumenti devono essere flessibili. Anche qui un video dove si può vedere approccio ABA usando scatole TEACCH.
    La Sessione della Dott Lumachi, ESPERIENZE ARTISTICHE e PROCESSI di VITA ha riscosso maggior successo per me perchè ha mostrato l’utilizzo di e-book didattici per i nostri ragazzi, attraverso I-pad e programmi dedicati, la tecnologia aiuta molto attivando il canale visivo, che è molto sensibile.
    Per quanto riguarda Guardami Negli OCCHI, Lara Dalla Corte ha illustrato le nostre attività e devo dire che è piaciuta molto alla dottoressa Veneselli perchè ha detto che genitori sereni fanno bambini altrettanto sereni e forse questa cosa alla dottoressa non l’aveva mai detto nessuno.
    In conclusione, a casa ho portato tantissimo, in realtà i lavori presentati mi hanno colpito tutti, dalla farmacologia alle ultime ricerche in fatto di neurobiologia, passando dalla situazione dell’Autismo oggi in ITALIA forse perchè non sono un iscritto come un’altro, ma sono anche genitore che va ai Convegni cercando risposte.

    Paola Borderi

    Rispondi

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>